Case study superbonus 110%: intervento sull'involucro in un appartamento

Come scritto nel precedente articolo Superbonus Edilizia: detrazione al 110% anche per interventi di risparmio energetico, dal 13 maggio è attivo il sistema incentivante che consente di ottenere, in determinate condizioni, una detrazione fiscale del 110% su alcuni interventi di risparmio energetico.

Abbiamo effettuato alcune simulazioni per capire in quali condizioni si raggiunge l'incremento obiettivo di due classi energetiche, prendendo come case study un appartamento di circa 90m² in un condominio di Roma, per i quali il proprietario è intenzionato a realizzare lavori di ristrutturazione.

L'appartamento in oggetto è servito da un impianto di riscaldamento condominiale per cui abbiamo scartato qualsiasi intervento sul generatore di calore, scoraggiando la normativa attuale per il risparmio energetico eventuali distacchi da impianti centralizzati. Abbiamo pertanto provato a rispondere alla seguente domanda: è possibile accedere al Superbonus del 110% agendo solo sull'involucro?

Nella figura seguente riportiamo la stratigrafia esistente della parete confinante con l'esterno e la nostra proposta di intervento: la presenza di un'intercapedine di 15 cm ha reso possibile ipotizzare la demolizione della controparete interna, l'inserimento di un isolante in Polistirene estruso e la ricostruzione della muratura, il cui spessore complessivo risulta ridotto rispetto le condizioni di partenza.

Nella simulazione abbiamo inoltre valutato la sostituzione degli infissi oramai obsoleti, con strutture caratterizzate da una trasmittanza allineata ai valori offerti dai principali produttori di settore.

Il risultato della simulazione di calcolo relativamente all'Attestato di Prestazione Energetica pre e post intervento vede la classe energetica dell'appartamento passare da "F" (con un valore di consumo specifico pari a 137,80kWh/m² anno) a "D" (76,17 kWh/m² anno), con un salto di ben due classi energetiche.

Sebbene ogni caso vada simulato e valutato per le sue specificità, per l'unità immobiliare in oggetto abbiamo dimostrato che  è possibile accedere al Superbonus del 110% agendo solo sull' isolamento dell'involucro.

EquiWatt è in grado di progettare e valutare, in un ottica costi-benefici, tutti i possibili interventi di risparmio energetico in ambito civile e industriale, contattaci per maggiori informazioni o per richieste di preventivo.


Stampa