Esperti in Gestione dell'Energia

Categoria (it-it) Visite: 529

Abbiamo tardato così tanto l'annuncio, presi dal solito turbinìo lavorativo, che sembra quasi di aver perso lo slancio e l'entusiasmo iniziale.

In realtà abbiamo realizzato un altro importante passo nel qualificare le nostre attività nell'ambito del risparmio energetico: dal 25 maggio siamo infatti Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), certificati secondo la UNI CEI 11339.

Il D.Lgs. 102/14 ha infatti stabilito (articolo 8) che gli EGE sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore; a decorrere dal 19 luglio 2016 gli EGE che intenderanno condurre tali diagnosi dovranno essere certificati da parte terza.

Il D.M. 11 gennaio 2017 (articolo 5) ha inoltre recentemente previsto che le richieste di certificati bianchi possono essere effettuate, tra gli altri, “da soggetti sia pubblici che privati che, per tutta la durata della vita utile dell’intervento presentato, sono in possesso della certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, o hanno nominato un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339, o sono in possesso di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformita’ alla norma ISO 50001.

Stampa