Contabilizzazione del calore? Una scelta sostenibile per il nostro condominio

Categoria (it-it) Visite: 807

In scenari fortemente urbanizzati come quello della città di Roma le occasioni per perseguire e realizzare scelte tecnologiche sostenibili e orientate al risparmio energetico sono molto rare. Chiunque viva in un condominio sa benissimo quanto sia difficile raggiungere consensi unanimi per la realizzazione  di un qualsiasi intervento, figuriamoci se si parla di energie rinnovabili!

Una soluzione interessante e facilmente percorribile esiste e noi ci sentiamo di consigliarla: la contabilizzazione del calore accoppiata alla regolazione termo-climatica garantisce infatti un risparmio del 10-30% sul combustibile utilizzato per il riscaldamento invernale e un miglioramento del livello di comfort. Questo tipo di intervento, applicabile a condomini di qualsiasi dimensione e tipologia, consente di mantenere il proprio impianto termico centralizzato, permettendo ad ogni utente di regolare la temperatura degli ambienti e gli orari di accensione secondo le proprie esigenze (visita la pagina dedicata sul nostro sito).

Il 36% della spesa sostenuta si recupera attraverso detrazione fiscale, questa percentuale può salire al 55% qualora l’intervento sia abbinato all’installazione ex-novo o alla sostituzione del generatore di calore con una caldaia a condensazione (qui maggiori informazioni sulla detrazione IRPEF). Nel caso in cui il vostro condominio debba sostituire una vecchia caldaia centralizzata, la contabilizzazione del calore con termoregolazione per ogni ambiente diventa la scelta più conveniente dal punto di vista economico (oltre che legale, visto che i Decreti Legislativi 192/2005 e 311/2006 rendono obbligatoria questa opzione in caso di ristrutturazione dell’impianto termico)

Grazie alla legge 10/1991, per effettuare i lavori è necessaria una delibera condominiale a maggioranza semplificata (e non l’unanimità!) che disponga congiuntamente l’installazione e l’adozione in tutto il condominio dei seguenti servizi:

EquiWatt fornisce un servizio chiavi in mano per condomini siti in Roma e dintorni. Contattateci per un preventivo, per maggiori informazioni o per richiedere la nostra partecipazione in assemblea di condominio.

Stampa